Servizi
Valutazione del
rischio microclima
Tra i fattori di rischio di tipo fisico riscontrabili negli ambienti di lavoro troviamo il microclima. Questo rischio viene definito come un complesso di parametri climatici di un ambiente locale (non necessariamente confinato) che determinano o influenzano lo scambio termico tra l’ambiente e gli individui che vi lavorano.
Il D.lgs. 81/08 impone al datore di lavoro la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, inclusi quelli correlati alle condizioni microclimatiche, al fine di individuare e mettere in pratica le misure preventive e protettive più adeguate a ridurre tale rischio.
L’art. 180 del D.lgs. 81/08 definisce il microclima come uno degli agenti di rischio fisico. Esso è definito come l’insieme dei parametri fisici e individuali che caratterizzano il comfort termico dei lavoratori dando vita ai cosiddetti scambi termici tra individuo e ambiente di lavoro.
Nello specifico, l’allegato IV fornisce indicazioni generali sull’idoneità di:
- aerazione
- temperatura
- umidità
negli ambienti di lavoro.
In base alle caratteristiche ambientali e alle condizioni microclimatiche, gli ambienti di lavoro si distinguono in:
- moderati
- severi
La valutazione del rischio microclima negli ambienti di lavoro richiede il rispetto di diverse norme tecniche, a seconda che si tratti di ambienti severamente caldi o ambienti moderati.
La periodicità di effettuazione della VRM è QUINQUENNALE e deve essere aggiornata ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, oppure quando i processi lavorativi hanno subito modifiche sostanziali che potrebbero aver comportato la mutazione dei parametri termo-igrometrici o i parametri individuali degli esposti.
I dati ottenuti dalla valutazione, misurazione e calcolo dei livelli di esposizione costituiscono parte integrante del documento di valutazione del rischio (DVR).
Nello specifico, per gli ambienti moderati, sarebbe opportuno effettuare almeno due campagne di rilievi ogni quattro anni, durante la stagione invernale e quella estiva, per controllare il buon funzionamento degli impianti di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti di lavoro.
Il servizio comprende:
- Misure nei diversi ambienti lavorativi (*) La durata della rivelazione varia a seconda delle condizioni ambientali e dello spazio di lavoro, con strumenti di misura idonei e dotati di certificati di taratura
- Redazione del documento di valutazione basato sulle indagini microclimatiche svolte sui luoghi di lavoro. Il documento viene elaborato nel pieno rispetto della norma internazionale UNI EN ISO 7730
Pensi che ti possa servire il nostro aiuto?
Se hai dei dubbi sulla Sicurezza nella tua azienda o vuoi verificarne la conformità alle normative contattaci per un check up.