Servizi

Home

Verifica della protezione di interfaccia per impianto fotovoltaico

Verifica della protezione di interfaccia per impianto fotovoltaico

Il controllo del Sistema di Protezione di Interfaccia è una verifica che serve a tutelare il corretto funzionamento del sistema e che coinvolge tutti i proprietari di sistemi fotovoltaici, in media o bassa tensione superiori agli 11,8 kW, biogas e biomassa, in conformità alle norme CEI 0-21 e CEI 0-16.

Tali impianti consentono di ottenere energia elettrica utilizzabile in ogni modo, e qualora se ne disponesse in surplus, di immetterla nella rete nazionale.

Il Sistema di Protezione di Interfaccia, mediante il Dispositivo di Interfaccia, separa l’impianto di produzione dalla rete di distribuzione e controlla i limiti di tensioni e frequenze tra sistema e rete. Tutto questo per due fondamentali ragioni:

  • evitare che in caso di mancato funzionamento della rete nazionale, l’utente continui a fornire di energia quest’ultima;
  • in caso di guasti sulla linea, evita che l’utente alimenti il guasto.

Oltre a quanto sopra elencato, ci sono delle specifiche tecniche da rispettare secondo la normativa CEI vigente:

  • non creare perturbazioni al servizio sulla rete;
  • interrompere immediatamente la distribuzione di energia in rete nel caso in cui tensione e frequenza fossero fuori dai parametri comunicati.

La delibera dell’Autorità per l’energia Elettrica attualmente in vigore, la 786/2016/R/EEL, prevede che tutti i soggetti proprietari di impianti fotovoltaici di potenza pari o superiore a 11,08 kW dovranno provvedere periodicamente alla ritaratura del sistema di protezione di interfaccia, pena la sospensione di tutte le convenzioni attive, incentivi, SSP e RID.

Si tratta quindi di una verifica a tutela del proprietario del sistema, che aiuta anche a garantire la non dispersione di energia elettrica e quindi di risparmiare.

In generale per tutti gli impianti è prevista la verifica delle Protezioni di interfaccia entro e non oltre 5 anni dall’ultima verifica.

Il servizio comprende:

  • Esame preliminare della documentazione di impianto;
  • Verifica della protezione di interfaccia eseguita con cassetta prova relè su sistemi Protezione di Interfaccia per impianti connessi in Media Tensione MT e con cassetta Prova Relè esterna per quelli in Bassa Tensione (BT)
  • Stesura di relazione di verifica
PARLIAMO

Pensi che ti possa servire il nostro aiuto?

Se hai dei dubbi sulla Sicurezza nella tua azienda o vuoi verificarne la conformità alle normative contattaci per un check up.

This website stores cookies on your computer. Cookie Policy