Servizi

Home

Verifiche cancelli automatici (direttiva macchine 2006/42/CE)

Verifiche
cancelli automatici (Direttiva Macchine 2006/42/CE)

OSMIO SRL, nel rispetto delle norme tecniche di riferimento esegue su richiesta del cliente, controlli periodici con personale qualificato secondo le norme e leggi di riferimento.

Il Dlgs n.17 del 27 gennaio 2010 comporta il recepimento definitivo della Direttiva Macchine e in rispetto del nuovo regolamento n. 305/11 (parte strutturale per cancelli costruiti in serie) ne abroga in maniera definitiva la direttiva 89/106/CEE.

Il Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE e la Norma di prodotto UNI EN 13241, individua nel costruttore del cancello l’unico che può rilasciare la Dichiarazione di Prestazione (DoP).

L’obbligo della marcatura CE del prodotto è subordinata al rispetto di tutte le Direttive applicabili e implica l’assunzione della totale responsabilità da parte del costruttore che ne dichiara la conformità del prodotto alle Direttive Europee (Norma generale di riferimento UNI EN 13241-1).

Le normativa che regola l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici è la Direttiva 2006/42/CE, conosciuta anche come “Direttiva Macchine” e le norme tecniche UNI EN 12453-2017 e EN 12445, i cancelli automatici vengono assimilati alle macchine e, pertanto, devono essere installati, manutenuti ed utilizzati nel rispetto delle norme di sicurezza e le regole di manutenzione necessarie alla conservazione dell’efficienza.

La manutenzione dei cancelli automatici deve essere effettuata ogni anno.

Tutti i cancelli automatici o semiautomatici hanno l’obbligo di verifica periodica finalizzato al controllo del mantenimento delle condizioni di funzionamento in conformità ai requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva Macchine.

Nel termine “cancelli o portoni motorizzati” rientra un’ampia tipologia di aperture: cancelli scorrevoli, cancelli ad ante apribili, portoni basculanti, portoni sezionabili e/o avvolgibili, porte automatiche, ecc.

L ’attività ispettiva consiste in:

Esame preliminare della documentazione tecnica;

  • Esecuzione della verifica del cancello motorizzato per accertare il mantenimento della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute, previsti dalla normativa vigente. La verifica viene eseguita secondo quanto prescritto dalle norme UNI EN 12453, nonché dal D.M. 37/08 e il Testo Unico sulla   sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m.i.
  • Stesura del verbale di verifica
PARLIAMO

Pensi che ti possa servire il nostro aiuto?

Se hai dei dubbi sulla Sicurezza nella tua azienda o vuoi verificarne la conformità alle normative contattaci per un check up.

This website stores cookies on your computer. Cookie Policy